Conosciuto anche come Suspension Training o allenamento in sospensione, il TRX è un tipo di allenamento che gioca con la gravità e sfrutta il peso del corpo in maniera completa.
Si sfruttano maniglie e un imbraco per attaccarsi ad angolazioni diverse aumentando o diminuendo anche la base di appoggio dei piedi. Si usa in molti esercizi l’effetto pendolo e si vanno a lavorare tutti i distretti muscolari, in quanto l’esercizio avviene tanto in bipedia quanto da sdraiati. Lo stare appesi significa dialogare in modo differente con il proprio centro di massa e gestire sempre il suo posizionamento dentro alla base di supporto.
Benefici e controindicazioni del TRX

La parte del corpo che sicuramente lavora in modo funzionale al potenziamento di tutto il corpo è l’addome. In maniera non del tutto estranea all’allenamento che Pilates aveva proposto attraverso l’uso di macchine ed elastici, anche in questo tipo di pratica si va a potenziare il centro addominale.

Tutta la resistenza muscolare globale aumenta in modo progressivo; ne beneficiano inoltre braccia, gambe e glutei in modo progressivo e muscoli stabilizzatori importanti come quelli delle anche. Molti vantaggi anche sul versante della prontezza dei riflessi e della gestione del proprio centro di massa.

l’aspetto negativo però è che se si è totalmente sprovvisti di nozioni base di anatomia e fisiologia articolare, gli esercizi vengono svolti in autonomia totale senza farsi seguire da un trainer qualificato, si potrebbe correre il rischio di farsi del male. Certo, se ci si ascolta attentamente non accade nulla, ma a volte la fretta o l’entusiasmo fanno staccare la comunicazione mente-corpo. Mantenere le giuste assi e appoggi è fondamentale, affidatevi sempre a trainer qualificati.

Il vostro trainer

Fabrizio Arigoni dal 1981 inizia come trainer presso il Free time club, primo vero fitness a Lugano , impegnandosi nel suo lavoro e cercando di toccare e raggiungere al meglio tutti i rami del mondo del fitness.

Il primo a portare l’aerobica in Ticino,il primo a gareggiare nelle competizioni di body building, ottenendo il podio come campione svizzero , giurato nelle gare fitness e body building, in oltre ha sviluppato e incentivato questa attività sulle donne e sviluppando molte altre attività ,sempre legate al mondo del fitness.

Per 24 anni é stato il proprietario del centro fitness Excalibur training center .

Ora é il vostro esperto TRX qui nel nostro centro.

Call Now ButtonChiama ora