La riflessologia plantare è una tecnica di massaggio e di microstimolazione dei punti riflessi dei nostri organi sui nostri piedi.
È una terapia olistica, basata quindi sul principio che ogni aspetto della vita dell’individuo influirebbe sul benessere e sulla salute della persona, e ha l’intento di operare un presunto “riequilibrio dell’intero organismo al fine di stimolarne le capacità di autoguarigione”.
La pressione esercitata sui vari punti è tale da garantire una condizione di profondo relax ed è normalmente al di sotto della soglia di sopportazione del dolore del paziente. Questa pressione sulla zona riflessa ha il compito di inviare comunicazioni al cervello, stimolandolo ad intervenire sul problema riscontrato.
Ha degli effetti benefici positivi su vari disturbi e patologie, in quanto stimola la circolazione, il sistema nervoso ed il sistema immunitario.
La riflessologia plantare è molto consigliata sugli effetti collaterali causati da tensioni nervose come emicranie, disturbi digestivi ricorrenti e insonnia.
Durante la terapia si stimola il sistema linfatico, tramite la pressione di alcuni punti riflessi che attuerebbe l’accelerazione della circolazione linfatica con benefici su tutto l’organismo.
Anche il sistema sanguigno viene stimolato, con lo scopo di migliorare la circolazione e diminuire la presenza di scorie.